Il Trentino vanta moltissimi scorci naturali bellissimi, torrenti e cascate e laghi mozzafiato. Oggi vi portiamo in una passeggiata al Gorg d’Abiss, una piccola cascata a Tiarno di sotto, nella val di Ledro.
Gorg D’Abiss, “vortice dell’abisso” in dialetto trentino, scaturisce dal fiume Massangla, un torrente che nasce dal Monte Nozzolo e sfocia poi nel lago di Ledro.
La cascata nel cuore della montagna
Da molti è considerata una delle cascate più suggestive del trentino in quanto sbuca quasi a sopresa tra le rocce e crea in una nicchia nella grotta una piscinetta d’acqua molto rinfrescante. Raggiungerla è semplice e veloce. Si parte dal Mulino dei Bugatini, risalente al XV – XVI secolo e l'unico tra i tanti mulini ad acqua lungo il torrente Massangla a essersi conservato fino ai giorni nostri. Poi si prosegue lungo il fiume in una passeggiata nel bosco ricca di pareti rocciose, cascatelle e giochi d’acqua del torrente. Dopo 15-20 minuti si arriva alla cascata del Gorg d’abiss, che scava una piscinetta nella roccia, alla fine di un canyon. Durante il percorso si incontra anche un bivio ed è possibile quindi fare una piccola deviazione per visitare la chiesetta di San Giorgio, struttura originaria del 1400, con una struttura della cupola molto caratteristica e interni interessanti con antichi legni intarsiati. Raggiungere la chiesa di San Giorgio allunga la passeggiata di soli 20 minuti, ma offre una ista panoramica sulla Val di Ledro.
La Val di Ledro
La Val di Ledro è un territorio di storia e cultura. La cascata del Gorg d'Abiss è solo uno degli innumerevoli luoghi incantati che questa valle ha da offrire, dove i visitatori sono invitati a esplorare e scoprire i suoi segreti nascosti. Con la sua combinazione unica di natura, storia e avventura, la Val di Ledro è una destinazione che merita di essere visitata e apprezzata in tutte le stagioni.
La valle è coronata da montagne che superano i 2.000 metri, parte della biosfera UNESCO Alpi Ledrensi e Judicaria. Offre una varietà di paesaggi, dai prati e boschi ai piccoli paesini che si affacciano sul lago. Gli amanti dell'escursionismo e del mountain bike troveranno una rete di sentieri che attraversano la valle.
Per chi?
Quella per il Gorg d’Abiss è una passeggiata adatta a tutti, anche famiglie con bambini o animali domestici, un percorso semplice ma ricco di sorprese e piccole meraviglie. Questo itinerario è un’ottima scelta per rinfrescarsi durante la calura estiva, ma allo stesso tempo è molto suggestiva anche in inverno (con le precauzioni necessarie per il possibile ghiaccio sul percorso).
C'è molto da scoprire...
Nella stessa zona ci sono altre attrazioni che è possibile visitare nella stessa giornata, per esempio il Museo delle Palafitte di Ledro e il Ledro Land Art, museo all’aperto in una splendida pineta.
L’itinerario è lungo 1,5 km, con un dislivello di 125 m. È possibile arrivare in macchina a Tiarno di sotto, in particolare alla chiesa parrocchiale di San Bartolomeo, da cui si prosegue per Via Alla Sega ed è possibile posteggiare l’auto in un parcheggio subito prima dell’inizio del percorso, in via Všen.
INFORMAZIONI UTILI
- Punto partenza: parcheggio in Via Všen
- Lunghezza sentiero: 1,5 km
- Durata percorso: 15/20 minuti circa
- Dislivello: 125 metri
- Difficoltà: percorso semplice, adatto a tutti
- Gorg d’Abiss inverno: prestare attenzione a neve o ghiaccio che potrebbero rendere qualche tratto scivoloso
Suggerimenti
Cerchi altre perle del territorio da esplorare?
Ti consigliamo due escursioni molto vicine al Gorg d'Abiss: