Winston Churchill definiva la Forra di Tremosine l”ottava meraviglia del mondo”. La strada che sale da Gargnano sul Lago di Garda e arriva a Tremosine, la terrazza più emozionante sul lago di Garda, è un capolavoro unico al mondo di come la natura più selvaggia abbia creato uno scambio di battute con l’ingegno umano. Una tortuosa lingua incastonata nella roccia, che assicura l’impressione di entrare nelle sinuosità della montagna.
Il dialogo tra natura e uomo ha generato una mirabilia unica. Conosci la strada più bella del mondo?
Un po’ di storia…
Il lontano 1913, grazie al pregevole e avveniristico progetto di Arturo Cozzaglio, dopo quattro anni di lavori, vede l’inaugurazione della Strada Provinciale 38, gioiello di ingegneria poi divenuta famosa come la Strada della Forra di Tremosine. Per secoli gli abitanti di Tremosine, per raggiungere il sottostante porto erano costretti a percorrere ripidi sentieri, carichi di merci da portare sull’altopiano o da imbarcare sui piroscafi del Garda. L’inizio del Novecento segnò anche per loro una vera e propria rivoluzione nelle comunicazioni e nel trasporto delle merci.
Il punto di partenza, a circa 40 minuti da Rovereto, si trova all’altezza dell’ex porto di Tremosine, nel comune di Gargnano (65 metri s.l.m.), lungo il lago di Garda. Di lì, direzione Tremosine (420 metri s.l.m.), sono circa 6 chilometri di emozioni uniche. Il percorso è a dir poco suggestivo, un tracciato ardito tra gole spettacolari, gallerie di roccia, affacci sulla forra e scorci mozzafiato che l’hanno assurta a ottava meraviglia al mondo.
Oggi la Strada della Forra è una delle più belle che si possano percorrere in Italia, specie per i motociclisti. La si può percorrere in auto ma guidando lentamente e cedendo il passo a chi arriva in senso contrario nei punti più stretti e nelle gallerie e soprattutto nei periodi dell’anno più congestionati dal turismo di massa. Ti sconsigliamo, pertanto, di percorrerla in auto per evitare le lunghe code dovute alla sua fama. Percorsa in moto, bicicletta o e-bike, invece, dà il suo meglio anche per vivere i suoni del torrente che scroscia e ruggisce nei punti più stretti.
Solo dove James Bond ha osato!
La Provinciale 38 è anche star indiscussa del piccolo e grande schermo. Protagonista mirabolante di spot di famose case automobilistiche come Bmw, Mercedes e Seat e scenario avventuroso di Quantum of Solace.
La ciliegina sulla torta arriva, infatti, con la scelta della strada di Tremosine da parte casa del colosso hollywoodiano come scenario di una delle scene più belle del 22mo episodio della saga dell’agente segreto 007.
James Bond, interpretato da Daniel Craig, alla guida della sua Aston Martin, fugge dagli inseguitori che gli danno la caccia per liberare Mr. White, legato nel vano posteriore dell’auto. Una sequenza meravigliosa che può essere annoverata tra le più belle della storia del cinema circa gli inseguimenti mozzafiato sul grande schermo. Tre minuti di adrenalina pura tra tornanti, gallerie, esplosioni, inseguimenti e sparatorie con protagonista indiscussa la strada più bella del mondo. La scena non avviene solo sulla forra del torrente Brasa ma anche lungo il tratto pittoresco di strada tra Tempesta di Torbole (di cui abbiamo già raccontato un bellissimo percorso a picco sul lago di Garda) e Malcesine, sul Garda veronese.
Tips and Tricks
Vivamente sconsigliato percorrerla nei periodi dei maggiori flussi turistici e durante le ore diurne. Consigliamo, invece, di rendere la vostra esperienza ancora più emozionante prediligendola negli orari notturni, quando è possibile ammirarla anche nella sua scenografica illuminazione.