1. Home |
  2. Blog |
  3. Default
Condividi
Francesco

Rovereto luoghi da scoprire: Rifugio Altissimo – Monte Baldo

Hai mai desiderato scappare dalla frenesia della vita quotidiana e immergerti in un paesaggio mozzafiato, dove la natura regna sovrana e la pace è palpabile? Se la risposta è sì, il Rifugio Altissimo è il posto perfetto per te

Immaginati il suono delicato del vento che accarezza le cime degli alberi, il profumo fresco della montagna che riempie i tuoi polmoni e una vista che ti lascia senza fiato. Qua, tutto questo diventa realtà! 

Situato a un'altitudine di oltre 2.000 metri, il Rifugio Altissimo offre una vista panoramica che abbraccia l'Alto Garda, offrendo panorami mozzafiato sulla Vallagarina e sul Lago di Garda. Un'esperienza unica che ti riconnette con la natura in modo profondo e rigenerante. Pronto a partire con noi?

Come arrivare al Rifugio Altissimo

Il rifugio Altissimo è raggiungibile attraverso delle meravigliose escursioni. La cosa bella? Possono essere percorse sia a piedi che in mountain bike, dunque, meta perfetta anche per gli amanti della delle due ruote! Per chi lo desidera ovviamente, si può raggiungere anche mediante la funivia e in una ventina di minuti si raggiunge la cima al monte Baldo (funivia Malcesine – Monte Baldo).

Diversi i sentieri che si snodano poi attraverso paesaggi incontaminati, adatti sia ai principianti che agli escursionisti più esperti. Ogni passo ti porterà sempre più vicino a panorami straordinari e a un senso di libertà che solo la montagna sa donare. Ti piace l’idea di una passeggiata tranquilla tra i boschi o preferisci una sfida adrenalinica su percorsi più impegnativi?

Noi abbiamo scelto di partire dal Rifugio Graziani, presso la Bocca del Creer, un luogo strategico dove puoi parcheggiare gratuitamente la tua automobile e partire per l’escursione. Il sentiero, o meglio la strada militare che porta al Rifugio Altissimo, si trova proprio a fianco del rifugio Graziani. Quindici tornanti, un’oretta e mezza circa e davanti a te si aprirà il magnifico paesaggio!

Con un dislivello complessivo di 400 metri, la strada sale senta strappi particolari, ma con dolce e progressiva costanza. Per chiudere l’anello, consigliamo per il rientro i sentieri 622 e 650, transitando per Bocca Poltrane e Malga Campo.

E dopo una giornata di avventure, c’è qualcosa di meglio che rilassarsi con un buon pasto? Al Rifugio Altissimo, potrai gustare piatti tipici della tradizione trentina, preparati con ingredienti freschi e locali.

Cosa aspetti dunque? Prepara lo zaino, indossa le scarpe da trekking e vieni a scoprire il Rifugio Altissimo. Lasciati alle spalle la routine e regalati un’avventura che ti riempirà il cuore di emozioni e gli occhi di meraviglia. 

 

Grazie a Trentino Marketing per la foto copertina.

Sei un amante dei Rifugi?

Sei un amante delle bellissime escursioni? Ecco a te qualche idea su altri meravigliosi rifugi in Trentino! Pronto a scoprirli assieme a noi?

  • Rifugio Fuciade: dove le montagne si stagliano argentee verso l’infinito, facendoti sentire in paradiso! Si tratta di un'escursione adatta per ogni tipo di gamba, dalle famiglie con i bambini agli esperti. Rimarrai senza parole! Il Rifugio, chiamato "Rifugio Miralago", è raggiungibile direttamente in macchina, dall'Ostello di Rovereto ci si impiega circa un'ora e mezza.
  • Malga Pletzn: ti sembrerà di essere stato catapultato proprio in una favola! Questo percorso ha davvero molto da offrire, in inverno poi la neve rende tutto ancora più fiabesco e magico! Si trova nella valle incantata, ovvero la valle dei Mocheni, la quale ha saputo tenacemente salvaguardare tradizioni e vivere immersa nella natura incontaminata. Gli itinerari per raggiungere Malga Pletzn sono diversi. Leggi il nostro post per trovare quello più adatto a te! 
  • Malga Ritorto: si trova a 1750 metri di altitudine e, credimi, si tratta di una delle più belle passeggiate a Madonna di Campiglio, con una vista eccezionale e imparagonabile sulle Dolomiti del Brenta. Pronto a scoprirlo con noi?
  • Malga Zocchi: si trova a 1700 metri di altitudine, tra i suggestivi boschi e pascoli del comune di Trambileno, ai piedi del Monte Pasubio. Conosciuta per l’accoglienza e la cordialità della famiglia che la gestisce, ma soprattutto per la produzione di formaggi artigianali come: tosella, ricotta affumicata, caciotta, fior di panna e yogurt.
  • Rifugio Contrin: una delle più belle escursioni del Trentino! Dal paese di Alba di Canazei fino al cospetto della meravigliosa Marmolada (versante sud) una giornata all’insegna di un paradiso da toccare e vivere con le proprie emozioni! 

Pronto a partire con noi? Seguici per altri incredibili consigli su cosa visitare e facci sapere qual è stato il tuo posto preferito!