Gli Strauben sono un dolce tipico del Trentino Alto Adige ma sono molto diffusi anche in tutto il resto del Tirolo e della Baviera. Molto facile trovarli a tutte le feste e sagre di paese durante il periodo del Carnevale.
In origine, tuttavia, questo dolce prelibato, soprattutto nel Tirolo, era molto comune per i matrimoni. La tradizione nuziale locale voleva che queste frittelle venissero messe in tavola la sera in cui lo sposo arrivava nella casa della sposa per preparare le nozze. Era consuetudine che in quella sera gli amici dello sposo, i vicini o altri interessati alla ragazza andassero a rubare le “Fortaies”.
Il termine deriva dall’aggettivo tedesco “straub” che significa tortuoso e scompigliato, proprio richiamando l’aspetto arricciato dei questa prelibata frittella. Una volta composta sul piatto viene cosparsa in superficie con abbondante zucchero a velo e confettura di mirtilli rossi o neri. A volte è possibile trovarli anche con la gustosa nutella.
Dosi per: 4 persone (8 strauben)
Tempo di preparazione: 5 minuti circa
Tempo di cottura : 5 minuti circa
Grado di difficoltà : Facile
Ingredienti:
- 3 uova
- 250 gr di latte intero trentino
- 30 ml di grappa
- 50 gr di zucchero
- 25 gr di burro
- 200 gr di farina 00
- pizzico di sale
- zuchero a velo qb
- confettura di mirtillo rosso o nero
Preparazione
Versare in una ciotola il latte e la farina e mescolare con la frusta. Aggiungere il burro fuso, la grappa e i 3 tuorli d’uovo. Tenere gli albumi da parte. Montarli a neve con lo zucchero e unire i due composti. Una volta amalgamato bene il tutto versare con un imbuto dando un movimento rotatorio al fine di dare la caratteristica forma a ricciolo.
Per dubbi, frustrazioni, esitazioni, voglia di stare assieme, curiosità…il nostro chef Franco è sempre a vostra disposizione! E’ simpatico ed amante della buona cucina trentina… chiamateci e scriveteci!!!
Come li preferisci? Con la confettura di mirtilli o con la dolce nutella? Taggaci se provi farli su instagram!