1. Home |
  2. Blog |
  3. Default
Condividi
Erisa

Rango: Antico borgo sospeso nel tempo

L’inverno si avvicina e con lui il freddo. Si passa più tempo nel calore di casa, magari con tutta la famiglia insieme davanti al camino. Ci si racconta delle storie passate, vecchi ricordi da trasmettere a chi ci sta vicino. Oggi noi non siamo qui per raccontarti una storia, ma per fartela vivere, facendoti scoprire quel mondo antico fatto di tradizioni, degno di una bellissima storia da raccontare ai nostri cari!  

Pronto a immergerti nelle atmosfere tipiche della montagna? Parti con noi alla scoperta del borgo di Rango!

Rango è un piccolo borgo nello splendido altopiano di Bleggio Superiore, a pochi chilometri da Molveno ed a poco più di 15 chilometri dal canale di Tenno. 

E' principalmente conosciuta per i suoi mercatini di Natale, i quali offrono la possibilità di vivere la magia più autentica del Natale in Trentino, avvolti in un'atmosfera unica. Solo qui i Mercatini di Natale sono ambientati nelle vecchie case contadine, eccezionalmente aperte per l’occasione.

Già dal 2006, Rango è stato inserito nel circuito dei Borghi più Belli d'Italia. Assolutamente da non perdere quindi! Si rivela infatti essere una piccola oasi di tranquillità scolpita nella roccia, che si apre come per magia ai nostri occhi non appena risaliamo i tornanti panoramici che dalla valle portano sull'altura del comune di Bleggio, di cui ne è una frazione. Era qui, in questo contesto sospeso nel tempo, che pastori, mercanti, pellegrini e viaggiatori si fermavano prima di attraversare i monti.

Alla scoperta di Rango

Visitare Rango significa prevalentemente passeggiare all’aperto, tra le strette vie del paese, ammirando la splendida architettura degli edifici. Le antiche abitazioni sorgono addossate una all’altra e sono collegate da portici, corti interne e spazi comuni, quasi a ricordare la struttura dei paesi fortificati di un tempo. Un meraviglioso labirinto tutto da esplorare! Scopriamo insieme come muoverci in questo decorato labirinto! 

L'ingresso di Rango è molto scenografico e ti farà immergere immediata nello spirito di questo borgo, ancorato alle sue tradizioni contadine. Un'ampia salita ti condurrà poi nel cuore del borgo, mentre si avanza tra loggiati e residenze d'epoca, bifore rinascimentali e meridiane antiche.

Continuiamo a camminare e arriviamo alla meravigliosa piazza principale! Fermati un attimo e  guardati intorno: tutto è perfettamente conservato e ti sembrerà di essere entrato in un dipinto, incorniciato da una finestra e graziosi balconi decorati con fiori e pannocchie. Al centro di questo fantastico quadro si trova una grande fontana di granito. Qui un tempo si raccoglievano tutti i pastori per far abbeverare i propri animali. Questa piccola tradizione di riunirsi attorno alla fontana è rimasta. Prima che il sole cali, ancora oggi, gli abitanti del paese si ritrovano, come fosse un appuntamento, tutti intorno a parlare della propria giornata e a raccontare le proprie storie, un po’ come noi in famiglia intorno al camino.

Numerosi sono dunque i particolari che trasportano indietro nei secoli, quando la vita contadina era nel suo vivo: il piano terra di molte delle case ospita ancora oggi il proprio volt, elemento caratterizzante del borgo di Rango, costituito da una cantina tipica dove i locali conservano i loro prodotti artigianali. Le aie coperte dove si batteva la biada o si conservava la legna sono ancora visibili, così come le rastrelliere in legno adibite all'essiccazione dei prodotti.

Gustare i prodotti tipici:

Decisi e gustosi sono i sapori tipici di Rango, un prodotto in particolare. La noce! Vengono infatti coltivate dal Cinquecento e sono caratterizzate dal guscio sottile, facile da rompere e dal sapore leggermente speziato! 

Oltre a questo, troviamo anche la ciuiga, un insaccato particolarmente saporito a base di carne di maiale e rape cotte. 

Sei pronto ad assaggiare questi fantastici prodotti locali? 

 

Curiosità:

Lo sapevi che Rango deriva dal celtico "randa" ovvero "limite"? Scopriamo insieme il motivo! Rango è l'ultimo paese abitato della Pieve del Bleggio, prima del Passo del Duron. Rango è uno dei paesi più antichi di queste valli, la parte vecchia del borgo risale all'anno Mille. Come puoi notare però, il trascorrere dei secoli non ha intaccato il suo prezioso patrimonio storico e architettonico.