1. Home |
  2. Blog |
  3. Default
Condividi
Francesco

Tridentum. S.A.S.S. – Spazio archeologico sotterraneo del Sas

Immagina di scendere sotto il vivace e moderno centro storico di Trento. Sotto i tuoi piedi si estende una città antica, silenziosa, ma ancora viva: Tridentum, la splendida città romana, descritta dall’imperatore Claudio nel 46 d.C. come uno "splendidum municipium". Sapevi che questa città affascinante è rimasta nascosta per secoli e oggi si può visitare in uno dei luoghi più suggestivi della città? Se non l’hai ancora visto, il S.A.S.S. – Spazio Archeologico Sotterraneo del Sas – è una tappa imperdibile per chi vuole esplorare le radici storiche di Trento.

Ma perché Tridentum fu fondata proprio qui? I Romani, sempre attenti alla strategia, costruirono questa città verso la metà del I secolo a.C. per controllare la valle dell'Adige, uno degli assi principali di comunicazione tra l’Europa centrale e il Mediterraneo. Ti sei mai chiesto quanto fosse importante il fiume Adige per i commerci e le comunicazioni di quel tempo? Grazie alla sua posizione, Tridentum diventò un presidio militare di primaria importanza, ma anche una città florida e ben organizzata.

La città romana di Tridentum era ben pianificata: strade ampie che si intersecavano in modo ordinato, una cinta muraria robusta con torri e un fossato. Sul lato nord era protetta dal corso naturale del fiume Adige. È sorprendente pensare che sotto le strade di oggi, puoi ancora camminare su quelle stesse lastre di pietra che migliaia di anni fa erano percorse dai cittadini romani. Non è incredibile?

Con il passare dei secoli, tra il I sec. a.C. e il VI sec. d.C., Tridentum subì diverse trasformazioni, adattandosi alle nuove esigenze e venendo infine inglobata nella Trento medioevale e moderna. Oggi, grazie agli scavi archeologici effettuati durante i lavori di restauro del Teatro Sociale, possiamo ammirare una vasta area di 1.700 metri quadrati che ci riporta indietro di duemila anni. Ti viene voglia di vedere con i tuoi occhi questa straordinaria testimonianza di storia?

Visitando il S.A.S.S., ti ritroverai a camminare tra edifici pubblici e privati dell’antica Tridentum. Un lungo tratto delle mura urbiche orientali, con una torre che nel periodo imperiale venne trasformata in una porta urbana, è ancora visibile e ben conservato. Ti immagini quanto doveva essere imponente questa città per chi vi entrava per la prima volta, vedendo quelle mura che dominavano il paesaggio? Non solo mura, però. Scendendo ancora, potrai osservare un lungo segmento di strada pavimentata con grandi lastre di pietra rossa, tipica della zona. E sotto la strada? Lì sotto scorreva una complessa rete fognaria che ancora oggi è visibile in diversi punti.

Ma non è tutto. Tra le rovine di questa antica città, scoprirai le abitazioni private, complete di pavimenti decorati con mosaici finemente realizzati e stanze dotate di sistemi di riscaldamento a pavimento, un vero lusso per l’epoca! Ti sei mai chiesto come vivevano i Romani, come riscaldavano le loro case? Grazie a queste scoperte, possiamo immaginare con precisione la vita quotidiana di una famiglia romana. Uno dei ritrovamenti più affascinanti è un pozzo, conservato in modo impeccabile, accanto al quale sorgeva la bottega di un vetraio. Riesci a immaginare l’artigiano intento a soffiare il vetro, creando piccoli capolavori che venivano usati nelle case o venduti nelle botteghe della città?

L’acronimo S.A.S.S. non è casuale. Ricorda infatti l’antico quartiere cittadino chiamato Sas, una parte della città rasa al suolo negli anni ’30 del Novecento per far spazio all'attuale piazza Cesare Battisti. In questo spazio archeologico sotterraneo, si mescolano passato e presente, raccontando una storia che non smette mai di affascinare. Vorresti vivere l’emozione di vedere come appariva Tridentum ai suoi abitanti?

Se tutto questo non ti ha già convinto a visitare Tridentum, forse il video multimediale “Dentro Trento” lo farà. Si tratta di un viaggio tridimensionale a ritroso nel tempo, un'esperienza immersiva che ti permetterà di vedere con i tuoi occhi com’era la città durante l'epoca romana. Grazie alla realtà virtuale e agli appositi occhiali 3D che ti verranno forniti, potrai attraversare le strade dell’antica Trento, entrare nelle botteghe artigiane e addirittura visitare gli ambienti domestici delle lussuose case romane, ricche di mosaici e decori. Ti immagini quanto dev’essere affascinante camminare in mezzo alle torri di accesso alla città e alle sue imponenti mura di cinta, sentendosi come un cittadino romano?

Se sei un appassionato di storia o semplicemente curioso di conoscere meglio le radici della città di Trento, il S.A.S.S. è una meta che non può mancare nel tuo itinerario. Duemila anni di storia ti aspettano, pronti a raccontarti il passato di una città che ha saputo evolversi senza dimenticare le sue origini. Allora, sei pronto per un viaggio nel tempo?

Buon tuffo nel passato romano di Trento!