1. Home |
  2. Blog |
  3. Default
Condividi
Francesco

Museo Storico Italiano della Guerra

Il Museo Storico Italiano della Guerra si trova a pochi passi dall’Ostello di Rovereto e rappresenta uno dei più belli e caratteristici nel suo genere, sicuramente una meta da non mancare se si è in visita nella nostra bella cittadina.

Venire in Trentino e non fermarsi ad approfondire un’eccellenza italiana sulla Prima Guerra Mondiale è davvero un’occasione persa o un buon motivo per tornare…

Il museo è ospitato nel Castello di Rovereto, che venne costruito nel corso del XIV secolo dalla famiglia dei Castelbarco come postazione di vedetta a presidio della valle dell’Adige. Il castello, chiamato anche Castel Veneto, costituisce un’interessante fortificazione alpina di tipo veneto e si trova nel cuore del centro storico della città.
Con la robusta cinta muraria ed i possenti bastioni, rappresenta un esempio unico di rocca veneziana in Trentino. Nei suoi torrioni, Marino e Malipiero, sono ospitate varie collezioni di armi antiche e moderne.

Il Museo Storico Italiano della Guerra viene inaugurato il 12 ottobre 1921 e deve la sua nascita alla volontà di un gruppo di cittadini roveretani con lo scopo di ricordare il primo conflitto mondiale da poco concluso e preservarne la memoria, raccogliendo oggetti e cimeli. Le collezioni del Museo appartengono ad un arco temporale che va dai conflitti dell’età moderna alle guerre coloniali, alla Seconda guerra mondiale. Il nucleo più significativo è relativo alla Prima guerra mondiale e comprende armi, uniformi, artiglierie, materiale tecnico ma anche oggetti di uso quotidiano e manufatti artistici.

Nella Sezione Artiglierie ai piedi del Castello, di fronte al bellissimo Palazzo Pretorio sede del comune, sono esposti numerosi pezzi di artiglieria italiani, austro-ungarici, tedeschi ed inglesi della Prima guerra mondiale.