1. Home |
  2. Blog |
  3. Laghi Trentino Imperdibili
Condividi
Francesco

Conosci i 6 Laghi più belli del Trentino? La nostra scelta dei 6 Laghi Meravigliosi e Imperdibili

Cosa vedere in Trentino? Laghi Trentini? Il binomio di laghi e Trentino rappresenta una tappa imperdibile durante soggiorni o escursioni in montagna. Il Trentino conta all’incirca trecento specchi d’acqua, di varia dimensione e a diversa altitudine. Rappresentano dei gioielli incastonati fra valli, montagne e altipiani. Rovereto ed il nostro Ostello Città di Rovereto sono baricentrici ad alcuni spunti che ti proponiamo in quest’articolo. Sei curioso di sapere cosa abbiamo scelto per te? La nostra scelta è ricaduta su 6 laghi meravigliosi. Tutto questo e molto altro che ti proporremo in successivi post ti lascerà senza fiato, con emozioni e sensazioni da portare a casa nella vostra valigia dei ricordi… Pronto?

Lago di Tovel, il “lago rosso” dove la fiaba incontra scintille di poesia nella natura

Il Lago di Tovel si trova al cospetto delle Dolomiti del Brenta a circa 1178 mt di altitudine. Si tratta di uno dei più grandi e dei più bei laghi naturali del Trentino. Deve la sua fama di lago spettacolare grazie ai colori delle sue acque. Il colore del cielo assieme alla sabbietta del fondale creano arcobaleni meravigliosi tra smeraldo, turchese e acquamarina

Leggi l'articolo

Lago di Tenno, la magia del turchese che si specchia tra acqua e cielo

Si tratta di un pittoresco laghetto alpino a circa 570 m.s.l.m., poco distante da Riva del Garda ed a circa mezz’ora di auto da Rovereto, nel cuore della Biosfera Unesco delle Alpi Ledrensi e Judicaria. Anche nelle giornate meno belle il contrasto di colori sembra uscito dalla tavolozza di un pittore espressionista. L’acquamarina che diventa turchese ti lasceranno senza respiro. Il meglio di sè lo dà soprattutto nei mesi autunnali e primaverili quando il contrasto tra il turchese incastonato nel verde scuro dei boschi circostanti lascia senza fiato.

Leggi l'articolo

Lago di Carezza, il lago in cui si specchiano le Dolomiti del Latemar

Al di sotto del Passo di Carezza, a 1500 metri di altitudine, tra il Catinaccio e il Latemar si trova una gemma graziosa, il lago di Carezza. Il nostro consiglio è quello di prendersi del tempo. Non è certamente un’attrazione da turismo di massa anche se spesso i suoi percorsi sono presi d’assalto. E’ doveroso essere pazienti e assaporare la meraviglia dei cambi cromatici nel lago, dallo smeraldo al celeste, dal turchese al verde petrolio, dal rosso di sera al blu notte che arriva dopo il tramonto. Hai presente quando una radice secolare si avvinghia sulla roccia dolomitica e muschiata in un abbraccio che profuma di storia secolare? Qui troverai anche questo!

Leggi l'articolo

Lago di Erdemolo, il lago a forma di cuore

A pochi chilometri da Trento, capoluogo di regione, sulla selvaggia catena del Lagorai, il laghetto alpino di Erdemolo fa splendida mostra con la sua suggestiva forma a cuore. La catena del Lagorai che fa bella mostra di sè con una corona di cime lungo il percorso è forse una delle zone montane del Trentino meno antropizzata e più selvaggia. Si respira a pieni polmoni la fragranza che scende dai rami verdi delle conifere. Una volta a casa, i ricordi del percorso rievocheranno d’incanto anche il profumo delle pigne e l’odore della resina.

Leggi l'articolo

Lago Smeraldo, uno specchio d’acqua verde cristallino 

Cerchi la magia del color smeraldo che si specchia tra acqua e cielo? Il Lago Smeraldo saprà ricompensare qualsiasi aspettativa in tutte le stagioni dell’anno! Si trova a Fondo, in Val di Non, a circa 1000 m.s.l.m. Il laghetto alpino, bacino di recente realizzazione tramite lo sbarramento del Rio Fondo, ha un’estensione pari a circa 10 mila metri quadrati. Nelle sue prossimità si consiglia di percorrere il bellissimo canyon Rio Sass per tornare a casa bagnati dagli spruzzi e freschi di nuove emozioni.

Leggi l'articolo

Lago di Cei, una rara perla alpina per fascino e bellezza

Conosci questo pittoresco laghetto a pochi chilometri da Rovereto? Il Lago di Cei si trova a soli venti minuti di auto da Rovereto; attraversati i paesi di Pedersano e Castellano, salendo a circa circa 900 m di altitudine, si giunge ad un fitto bosco di faggi e, subito dopo, come per incanto, compare il piccolo laghetto. Questo laghetto alpino dà il meglio di sè durante l’autunno con i colori meravigliosi delle conifere che si specchiano nelle sue acque cristalline. Anche durante le altre stagioni la sua vicinanza e facilità di raggiungimento permettono di avere a portata di mano una bellezza del Trentino. Consigliatissimo!

Leggi l'articolo