1. Home |
  2. Blog |
  3. Default
Condividi
Francesco

Monte Zugna: luogo di Rovereto da scoprire

Conosci questa vetta che fa da terrazza panoramica di tutta la Vallagarina e Vallarsa? Non perdere questo interessante approfondimento sul Monte Zugna… Montagna di Rovereto per eccellenza, il Monte Zugna (1865 m.s.l.m.) è un luogo interessante e suggestivo da molti punti di vista. Sulle sue pendici conserva importanti tracce di dinosauri carnivori ed erbivori del Giurassico, il più grande giacimento di impronte fossili di dinosauro mai rinvenuto in Italia. Ci si arriva attraverso una piacevole passeggiata panoramica con partenza in cima alla “Strada degli artiglieri”, in località costa Violina, a dieci minuti dal sacrario di Castel Dante.

Nei pressi del punto di partenza dei vari sentieri e percorsi a circa 30 metri dalla baita degli alpini, è visitabile anche la grotta Damiano Chiesa, suddito imperiale irredentista arruolatosi volontario nell’esercito italiano. Proprio nei pressi della grotta fu catturato il 17 maggio 1916 e fu giustiziato due giorni dopo presso la fossa del Castello del Buonconsiglio a Trento.

Sull’altro lato della montagna è, invece, raggiungibile la cima dello Zugna. Passando per viale Schio, viale Zugna e proseguendo si raggiunge il paese di Albaredo. Da qui parte la strada che sale (circa 20 minuti) e passando per Malga Stof ci porta in quota fino al Rifugio Monte Zugna (1600 metri).

Nei pressi del rifugio sorge un importante Osservatorio astronomico che organizza spesso serate a tema aperte al pubblico. Dal rifugio stesso partono alcuni itinerari di interesse storico; l’area, infatti, riveste un ruolo fondamentale nella storia della Prima Guerra Mondiale sul fronte italo-austriaco ed è possibile ancora oggi visitare trincee, grotte, postazioni e casematte utilizzate dai soldati.

Come soddisfazione finale, attraverso un percorso leggermente più impegnativo ma comunque adatto a tutti si può raggiungere la cima della montagna, e godersi uno dei migliori panorami possibili della Vallagarina. Vorrei ricordare anche agli appassionati di Mountain Bike e DownHill che la montagna offre molti percorsi davvero divertenti e anche non banali in cui cimentarsi!