Il blog di Ostello di Trento
La strada del Ponale è una vecchia mulattiera costruita nella prima metà dell’Ottocento. Risale la valle del torrente Ponale e nasce come collegamento tra Riva del Garda ed i paesi della Val di Ledro. Per quasi un secolo e mezzo viene percorsa dal traffico automobilistico. Nella seconda metà degli anni novanta del Novecento chiude definitivamente i battenti, fino alla sua riapertura nel 2004 come percorso ciclabile e sentiero per escursionisti, spesso elevato tra i più belli del mondo.
Conosci questo trail protagonista per più di un secolo dei flussi tra alto garda e Ledro e poi diventato occasione di meravigliosi panorami mozzafiato? Non perdere questo articolo che ti darà qualche approfondimento storico e di spunto per future escursioni in Trentino!
Conosci le 3 imperdibili scalate nei pressi di Rovereto?
Leggi il post e lasciati stupire da questi meravigliosi luoghi!
La ciclopista del Garda non è ancora completamente ultimata; i tratti già realizzati fanno comunque scommettere che sarà la più bella e spettacolare del mondo. Avrà una lunghezza complessiva pari a 140 chilometri e seguirà il periplo del lago di Garda.
Conosci la Ciclabile del Garda (Ciclopedonale), altrimenti già conosciuta in Europa con il nome di Garda by Bike? Non perdere questo approfondimento che si occupa del tratto più famoso già realizzato sul Garda settentrionale.